i soliti imbrogli?

Dicono che Bosa ha bisogno di essere valorizzata e decidono loro come…
In realtà la Società Condotte Immobiliare SpA vuole colare 75000 metri cubi di cemento tra Tentizzos e Sa Miniera!
Se dovesse passare la cosiddetta «legge sul golf» si permetterebbe in Sardegna la creazione sino ad un massimo di 25 campi da golf insieme alle loro colate di cemento!

Parlano di sviluppo locale mentre il campo da golf bloccherebbe lo sviluppo naturale di Bosa, che é già in atto !

Dicono che porterà i turisti. In realtà il rischio è di allontanare quelli che ci sono e che  vengono a Bosa perchè è una città d’arte in un contesto territoriale incontaminato !

Promettono posti di lavoro (ma li hanno già promessi in passato ..). In realtà molto probabilmente utilizzeranno imprese continentali o straniere, mentre i bosani potrebbero utilizzare fondi  europei per la riqualificazione del centro storico, e per anni le imprese edili locali avrebbero il lavoro certo, senza deturpare Bosa!

Affermano che potremo continuare ad andare a Tentizzos, in realtà recinteranno l’area interessata e sarà vietato disturbare i golfisti!

Promettono che non ci sarà consumo d’acqua a gravare sulla rete locale.
In realta avremo di nuovo acqua salata dai nostri rubinetti : un campo da golf consuma 2000 metri cubi d’acqua al giorno, quanto un paese di 8000 abitanti!

Non ci dicono, ma sappiamo, che inquineranno il mare perchè
per il prato è necessario l’utilizzo di fertilizzanti, diserbanti e antifunginei, che scivoleranno sulla roccia sottostante direttamente in mare!

Condotte dichiara di avere sbagliato a fare l’intervento a Campu ‘e Mare ma
anziché penalizzarli il Comune li premia con l’approvazione di un altro progetto ancora più ampio! Lasciamo che facciano altre costruzioni inutili e di dubbio gusto a Tentizzos?





A Tentizzos e a Sa Miniera, in uno straordinario contesto ecologico, tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e Sito di Importanza Comunitaria (direttiva n. 92/43/CEE), la Società Condotte Immobiliare vuole realizzare una variante al progetto Bosa Colores per costruire ville unifamiliari, a schiera e borghi, facilities (bar, ristorante, piscina, spa), servizi per il golf (club house, ecc.) ed altri servizi quali scuola d’immersione, equitazione, noleggio barche, escursioni, ecc. : una vera Bosa 2, per un totale di 75000 metri cubi di cemento (che possono arrivare a 97500!) ed  in concorrenza con tali servizi già presenti a Bosa, e che sono gestiti da bosani. Tutto questo sarebbe possibile solo grazie alla realizzazione di un campo da golf a 18 buche sulla totalità di Tentizzos.

Il campo da golf è, in realtà, il tentativo mascherato di aggirare i vincoli che condizionano l’edificabilità a Tentizzos e Sa Miniera e provocherebbe un impatto distruttivo irreversibile delle caratteristiche  del nostro territorio, nonchè la sua indisponibilità e non fruibilità  da parte della comunità locale.

Bosa Colores è in forte contrasto con le linee naturali di sviluppo che caratterizzano e contraddistinguono il territorio di Bosa, che dovrebbero essere coerentemente seguite e consolidate, quali per esempio:

·         Il recupero ed utilizzo razionale delle strutture immobiliari già presenti. Gli 800000 metri cubi di Sa Costa potrebbero dare lavoro e vita a un sistema di albergo diffuso di grande qualità e turisticamente più appetibile del Campo da golf
·         Il rafforzamento delle attività turistiche già esistenti a Bosa
·         La nascita di nuove piccole e medie iniziative imprenditoriali che rispettino le risorse ambientali, la cultura e la tradizione di Bosa, che diano luogo a nuova stabile occupazione

Nel campo da golf di Is Arenas i posti di lavoro stabili sono quattro!

Quando ci rivolgiamo ad un professionista per un lavoro, in genere guardiamo il curriculum e le referenze per capirne l’affidabilità. Condotte Immobiliare SpA ha già realizzato a Bosa l’intervento di Campu ‘e Mare: strutture di dubbio gusto architettonico che non occorre neanche commentare. E’ questo il biglietto da visita della Società?

Il Comitato Salviamo Tentizzos Per Bosa chiede alla Società Condotte Immobiliare di rivedere e migliorare il progetto già approvato a Campu e Mare e di portarlo a compimento come priorità. Chiede all’Amministrazione Comunale di non sostenere un cambio di progetto che sarebbe devastante per il territorio ma al contrario di approfittare di questa occasione per un serio progetto di riqualificazione dell’intera Bosa Marina. Chiede a tutti gli abitanti di Bosa e a chi ha a cuore questa terra, di partecipare alle azioni che saranno realizzate contro il nuovo progetto di Condotte e alle assemblee e riunioni che si terranno a questo scopo.

scarica il volantino


4 commenti:

  1. Pronta a prender parte alla causa, residente innamorata del centro storico e della natura incontaminata di Bosa, le vere attrazioni per i turisti.
    Avrei un paio di curiosità: sono stati effettuati dei sondaggi sulla produttiviità della struttura Is Arenas dalla sua apertura? Oppure, un sondaggio sulle reali richieste di interesse dell'attività del golf rivolte dai turisti nelle varie strutture ricettive di Bosa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. A Narbolia per 20 e più anni hanno cercato di realizzare le strutture ricettive per il campo da golf presente nella pineta. La promessa era sempre quella di opportunità lavorative. La comunità era ovviamente favorevole all'idea di un insediamento turistico nell'area in vista della promessa fatta e grazie ad un accordo di programma firmato da Comune, Regione e Società Is Arenas si è dato inizio alla svendita totale del nostro territorio comunale. In cambio di cosa? Di un campo da calcio in erba (perché Narbolia ha una squadra in serie A e ne aveva assoluta urgenza) e per una manciata di posti di lavoro (forse arrivano a una quindicina al massimo) soggetti sempre a possibili licenziamenti in base all'orientamento politico dell'amministrazione o al massimo a seconda degli umori della Società Is Arenas. Chi lavora là è sicuramente contento e soddisfatto (chi non lo sarebbe se hai un lavoro di 6 ore al giorno con uno stipendio di quasi 1000 euro al giorno d'oggi?). Il problema è un altro: conviene davvero svendere il proprio territorio per dar lavoro a 15 persone quando questo stesso lavoro può essere creato in altri modi dalle stesse persone che quel territorio lo vivono e lo amano? Credo che sia arrivato il momento di svegliarci e di non aspettare che il lavoro arrivi dall'alto, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare insieme affinche ci sia cooperazione e fare in modo di far fruttare quello che si ha in altri modi.. Bosa ne ha tutte le possibilità, sicuramente più di quanto ne potesse avere Narbolia. Non fatevi fregare da false speranze, è tutto fumo negli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti,

      si sente la puzza di presa in giro per i Bosani in tutta la Sardegna!!!!
      Ragazzii aprite gli occhi,vi sfrutteranno il territorio usando l'arma della disoccupazione in quanto altissima!!
      Sopratutto state uniti,specie quando gli interessati non sono vostri paesani......
      Non toccate Tentizzos!!!
      Se Condotte vuole far del bene ai Bosani che valorizzi tutto ciò che esiste ed è abbandonato,il comune perché non baratta i terreni interessati dallo scandalo con altre realtà da recuperare??
      Direttori,impiegati,operai,materiali e mezzi vanno ricercati solo all'interno del vostro territorio!!!!
      Fatevi rispettare,non fatevi abbindolare......
      Non vi regala niente nessuno, rimboccatevi le maniche e curate ciò che avete!!!!
      Avete un territorio da invidia, abbiatene cura!!!
      Scusate se mi sono intromesso ma davvero toccare Tentizzos e' un CRIMINE!!!!!

      Elimina

Sei pregato di firmare il tuo commento. E' sufficiente scrivere un nome al termine del testo.
D'ora in poi i commenti senza nome saranno cancellati